AssoAmbiente

Circolari

023/2018/PE

A un anno dall'adozione del Pacchetto sull’economia circolare, la Commissione Europea e il Comitato Economico e Sociale dell’UE hanno organizzato una conferenza a Bruxelles, nel marzo 2017, per illustrare i progressi compiuti e discutere le opportunità per il futuro. La conferenza si è conclusa con la decisione di creare una Piattaforma europea degli stakeholder dell’economia circolare (European Circular Economy Stakeholder Platform - ECESP). 

La Piattaforma che rappresenta un “network di network”, costituirà un hub, uno spazio per la raccolta delle conoscenze e di discussione tra tutti coloro che sono interessati all’economia circolare identificando specifiche esigenze e promuovendo il dialogo cross-settoriale, portando alla luce opportunità e sfide trasversali. In tal senso la Piattaforma si pone l’obiettivo di:

  • promuovere il concetto di economia circolare non solo negli Stati membri, ma anche a livello regionale e locale, nella società civile e nelle imprese;
  • rafforzare la cooperazione tra gli stakeholder per facilitare lo scambio di competenze e buone pratiche sull'economia circolare;
  • contribuire a identificare gli ostacoli sociali, economici e culturali alla transizione verso un'economia circolare destinata ai responsabili politici a tutti i livelli di 

Attualmente la partecipazione dell’Associazione alla Piattaforma avviene attraverso la FEAD (Federazione europea a cui aderisce e partecipa anche FISE Assoambiente) che è membro del Gruppo dei Coordinatori dell’ECESP (per la rappresentanza del mondo industriale), unitamente ad ENEA, riconosciuta dalla Commissione europea, quale unico hub italiano dell’ECESP per quanto riguarda la rappresentanza della Comunità scientifica. In merito ad ENEA nel quadro del Protocollo sottoscritto con UNIRE lo scorso 4 luglio 2017 si è svolto recentemente un’incontro in FISE anche per discutere proprio della Piattaforma e modalità di partecipazione oltre che dell’opportunità per le imprese italiane di segnalare buone pratiche industriali che abbiano come matrice l’economia circolare.

Il Protocollo siglato con ENEA si prefigge peraltro di fornire supporto alle imprese sia dal punto di vista tecnico, sia per quanto riguarda l’individuazione di fonti di finanziamento per la realizzazione di progetti ed iniziative nel settore dell'economia circolare. A tal fine, i rappresentanti di ENEA hanno dato la propria disponibilità ad organizzare incontri di approfondimento, in merito a cui Vi chiediamo sin ora di segnalarci eventuale manifestazione di interesse al fine di coordinare i prossimi appuntamenti.

Alla luce di quanto riportato siamo a chiederVi di segnalare quanto prima (il 22 febbraio è previsto un nuovo incontro dei Coordinatori dell’ECESP) vostre buone pratiche industriali che rispondono all’esigenza dell’Economia Circolare al sito http://circulareconomy.europa.eu/platform/, inviando copia anche all’Associazione al Dott. Cesaretti (email: d.cesaretti@fise.org).

» 26.01.2018

Recenti

19 Maggio 2025
2025/185/EC-EUR/PE
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
Leggi di +
19 Maggio 2025
2025/184/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Leggi di +
16 Maggio 2025
2025/183/SAEC-NOT/CS
Linee guida della Provincia di Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/182/SAEC-FIN/PE
Regione Lombardia – Bozza bando FESR su filiera costruzioni e bonifiche. Attesi contributi
Leggi di +
15 Maggio 2025
2025/181/SAEC-NOT/LE
RENTRi – potenziamento misure sicurezza piattaforma e accreditamento Enti/Organi di controllo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL