Informiamo che il decreto in oggetto è stato sottoposto dal Governo al parere circostanziato della Commissione europea, a seguito del quale il termine di sospensione per l’emanazione del decreto in oggetto è stato prorogato al 15 maggio 2018. In questi mesi sarà avviato un dialogo istituzionale volto a superare le criticità evidenziate dalla Commissione.
Ricordiamo che gli Stati membri, in base alla procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche (prevista dalla direttiva UE 2015/1535) devono informare la Commissione di qualsiasi progetto di regolamentazione tecnica prima della sua adozione. A partire dalla data di notifica del progetto, un periodo di “status quo” (o “stand still”) di tre mesi – durante il quale lo Stato membro notificante non può adottare la regolamentazione tecnica in questione – consente alla Commissione e agli altri Stati membri di esaminare il testo notificato e rispondere adeguatamente. Laddove emerga che i progetti notificati possono creare ostacoli alla libera circolazione delle merci o alla libera prestazione di servizi della società dell'informazione, oppure al diritto secondario dell'UE, la Commissione e gli altri Stati membri possono presentare un parere circostanziato allo Stato membro che ha notificato il progetto, che ha l'effetto di prorogare il periodo di sospensione. Nel caso in cui sia emesso un parere circostanziato, lo Stato membro interessato è tenuto a spiegare l'intervento che intende compiere in risposta a tale parere.
Lo schema di regolamento individua i criteri in base ai quali la gomma vulcanizzata, derivante dagli pneumatici fuori uso (PFU), cessa di essere qualificata come un rifiuto, per essere reintrodotta nel ciclo economico come prodotto. Il testo consta di sei articoli e tre allegati, con il contenuto seguente.
Nel rinviare al testo del decreto, in allegato alla presente, per ogni approfondimento, ci riserviamo di fornire con prossime comunicazioni ulteriori informazioni di dettaglio, anche in relazione al contenuto dei rilievi della Commissione.