AssoAmbiente

Circolari

004/2020/PE

Sul sito del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) - che raccoglie le ARPA e le APPA, oltre che ISPRA – è stato pubblicato il documento recante “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”.

La Linea Guida è composta da quattro capitoli:

  1. Introduzione normativa;
  2. Approccio metodologico per la classificazione dei rifiuti;
  3. Elenco europeo dei rifiuti ed esempi di classificazione di alcune tipologie di rifiuti (rifiuti di imballaggio, RAEE, veicoli fuori uso, C&D, metalli e leghe metalliche, rifiuti contenenti amianto, rifiuti abbandonati su aree pubbliche);
  4. Criteri metodologici per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo;

e da quattro appendici, che include anche indicazioni di massima delle possibili corrispondenze tra classificazione Seveso III e classificazione rifiuti.

La Linea Guida, fornisce, come ribadito nel documento del Consiglio SNPA, un approccio metodologico “finalizzato ad omogenizzare e uniformare la procedura di classificazione sul territorio nazionale, rappresentando uno strumento di orientamento sia per l’Autorità pubbliche che per le imprese”.

Rispetto alle indicazioni riportate nel documento, alcuni aspetti della procedura risultano ancora di non semplice applicazione come nel caso della caratteristica di pericolo “ecotossico” (HP14) sulla quale ISPRA sta attualmente svolgendo una campagna di sperimentazione (a cui partecipa anche l’Associazione) su alcune tipologie di rifiuti per definire il metodo di prova da applicare.

Nel rimandare al testo della Linea Guida, disponibile qui, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 08.01.2020

Recenti

24 Luglio 2025
2025/283/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Rifiuti portuali: sindaci ed enti locali non hanno potere di indirizzo
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/282/SAEC-EUR/CS
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
Leggi di +
23 Luglio 2025
2025/281/SAEC-EUR/CS
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
Leggi di +
23 Luglio 2025
2025/280/SAEC-EUR/CS
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
Leggi di +
23 Luglio 2025
2025/279/SAEC-SUO/PE
Online il Database Nazionale del Fosforo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL