AssoAmbiente

Circolari

2024/009/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe. Lo stato dell’arte dopo le ultime sentenze del Consiglio di Stato” previsto per lunedì 22 gennaio 2024 (10:00 -12:30).

Come noto (cfr. circolare Assoambiente n. 319/2023) il Consiglio di Stato ha recentemente confermato quanto deciso in sede Tar in merito alla disciplina sugli impianti minimi introdotta da ARERA. Quest’ultima non solo non avrebbe il supporto nel dato normativo letterale, ma si scontrerebbe con il riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di rifiuti e in generale di ambiente (cfr. artt. 195 e 196 del D.lgs. n. 152/2006) all’interno della cornice costituzionale.

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare il MTR-2 approvato da ARERA per la regolazione degli impianti minimi, le recenti Sentenze del Consiglio di Stato e le possibili ricadute sistemiche nell’ambito della regolazione tariffaria dell’intero ciclo dei rifiuti urbani. Saranno poi analizzati gli effetti giuridici “di sistema” conseguenti alle Sentenze del Consiglio di Stato.

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati.

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 10.01.2024
Documenti allegati

Recenti

22 Dicembre 2022
2022/320/SAEC-DOP/CS
ISPRA-SNPA - Rapporto Rifiuti Urbani 2022
Leggi di +
22 Dicembre 2022
2022/319/SAEC-ALB/LE
ALBO - Circolare n. 10/2022 su tempistiche conclusione procedimento per rinnovo iscrizione
Leggi di +
20 Dicembre 2022
2022/318/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Deliberazione n. 8/2022 su adeguamento capacità finanziaria cat. 6
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/317/SAEC-FIN/NA
Nuova Sabatini Green – Domande a partire dal 1° gennaio 2023
Leggi di +
19 Dicembre 2022
2022/316/SAEC-NOT/TO
Approvato in via preliminare il nuovo Codice dei Contratti pubblici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL