AssoAmbiente

Circolari

p59736PE

Facciamo seguito alla precedente circolare n. 87/2007, per informarvi che il Comitato Nazionale per l’attuazione della Direttiva Emissions Trading ha approvato recentemente quattro deliberazioni relative all’aggiornamento e al rilascio delle autorizzazioni e al rilascio delle quote ad una serie di impianti cosiddetti “nuovi entranti”.

In particolare:

  • Deliberazioni n. 8/2007 e n. 12/2007 relative all’aggiornamento dell’autorizzazione ad impianti già autorizzati (ad esempio in seguito a modifiche dell’identità del gestore, della denominazione dell’impianto o delle fonti).
    Queste deliberazioni sono pubblicate rispettivamente sui seguenti siti:
    http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=653 http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=1891
  • Deliberazione n. 9/2007 relativa al rilascio dell’autorizzazione a nuovi entranti (impianti non ancora autorizzati ). Il documento non è disponibile su Internet ma ne è stata data comunicazione direttamente agli impianti interessati.
  • Deliberazione n. 11/2007 relativa al rilascio delle quote di CO2 per gli impianti nuovi entranti (già autorizzati).
    Pubblicata sul sito: http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=1891

Lo scorso 17 aprile, inoltre, il Comitato nazionale per l’applicazione della Direttiva Emissions Trading ha avviato, con Deliberazione n. 10/2007, la procedura di istruttoria finalizzata all’eventuale esclusione, dal PNA 2008-2012, degli impianti con potenza installata inferiore ai 20 MW termici. Laddove la potenza installata è calcolata come sommatoria delle potenze installate dei soli dispositivi con potenza maggiore di 3MW. Con tale procedura, che prevede la compilazione di un questionario, il Comitato intende acquisire le necessarie informazioni per poter richiedere, alla Commissione europea, l’eventuale esclusione di tali impianti. L’annuncio dell’emanazione della deliberazione in questione è stato pubblicato sulla GU n. 95 del 24 aprile u.s..

Maggiori informazioni e documentazione sono disponibili sul seguente sito del Ministero dell’Ambiente: http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=1999

Cordiali saluti.

Il Segretario Assoambiente
Paolo Cesco

» 27.04.2007

Recenti

02 Febbraio 2023
2023/026/SAEC-FIN/NA
Programmi di finanziamento dell'UE: LIFE e Horizon Europe – approfondimento e proposte di finanziamenti.
Leggi di +
30 Gennaio 2023
2023/025/SAEC-EUR/CS
Rapporti EEA su economia circolare e mercato delle materie prime secondarie
Leggi di +
27 Gennaio 2023
2023/024/SAEC-LAV/PE
Esposizione professionale – consultazione UE revisione CMRD e direttiva amianto
Leggi di +
26 Gennaio 2023
2023/023/SA-GIU/TO
ANAC e servizio rifiuti - contestazione affidamenti del servizio sempre alla stessa ditta
Leggi di +
25 Gennaio 2023
2023/022/SA-LAV/MI
Fondo Bilaterale di Solidarietà Servizi Ambientali – Staffetta generazionale – Circolare Ministero del Lavoro 17/01/2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL