AssoAmbiente

Circolari

p62365NA

Facciamo seguito alla nostra precedente comunicazione (prot.n.p62159NA) relativa alla carta di qualificazione del conducente, per informare che sulla G.U. n. 102 del 2 maggio 2008 è stato pubblicato il Decreto 20 marzo 2008 del Capo del Dipartimento per i trasporti terrestri e il trasporto intermodale del Ministero dei Trasporti, titolato “Modifiche al Decreto 7 febbraio 2007 recante “Rilascio della carta di qualificazione del conducente”.

In proposito ricordiamo che il Decreto 7 febbraio 2007 (art. 2, comma 1, lett. a) e b)) prevedeva che i conducenti residenti in Italia che avessero conseguito la patente di guida della categoria C o CE, ovvero il certificato di abilitazione professionale di tipo KD prima del 5 aprile 2007 fossero esonerati dall’obbligo della qualificazione iniziale (corso di formazione, esame) ai fini dell’ottenimento della carta di qualificazione del conducente.

Analoga disposizione (art. 2, comma 1, lett. c) e d)) era prevista per i conducenti residenti in altri Stati ma dipendenti da un’impresa di autotrasporto avente sede in Italia, titolari prima del 5 aprile 2007 di patenti di guida equivalenti alle categorie C, C+E, D, D+E.

Il Decreto 20 marzo 2008, in vigore dal 3 maggio 2008, modifica l’art. 2, comma 1 del Decreto 7 febbraio 2007, prevedendo che la carta di qualificazione del conducente è rilasciata senza obbligo di formazione iniziale ai conducenti residenti:

  1. in Italia, qualora titolari alla data del 9 settembre 2008 del certificato di abilitazione professionale di tipo KD ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente delle categorie C, CE;
  2. in altri Stati appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un'impresa di autotrasporto aventi sede in Italia, qualora titolari, alla data del 9 settembre 2008 della patente di guida delle categorie D o DE, ovvero alla data del 9 settembre 2009 della patente di guida delle categorie C o CE;
  3. in Stati non appartenenti all'Unione europea o allo Spazio economico europeo ma dipendenti da un'impresa di autotrasporto avente sede in Italia, qualora titolari, alla data del 9 settembre 2008 delle patenti di guida equivalenti alle categorie D o DE, ovvero, alla data del 9 settembre 2009 delle patenti di guida equivalenti alle categorie C o CE.

Nel rimanere a disposizione per eventuali approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 14.05.2008

Recenti

01 Dicembre 2023
2023/310/SAEC-COM/PE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
01 Dicembre 2023
2023/309/SAEC-EUR/CS
Revisione direttiva IED sulle emissioni industriale – Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo
Leggi di +
30 Novembre 2023
2023/308/SA-LAV/MI
Sciopero FP-CGIL e UILTRASPORTI 17/11/2023 – Sciopero organizzazioni autonome 24/11/2023 – Richiesta informazioni Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero.
Leggi di +
28 Novembre 2023
2023/307/SAEC-FIN/PE
Aggiornamento PNRR – la Commissione UE approva il piano modificato dell’Italia
Leggi di +
28 Novembre 2023
2023/306/SAEC-GIU/LE
VIA e AIA - legittimi accordi tra P.A. e proponente per rendere efficace l'azione amministrativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL