AssoAmbiente

Circolari

p63978PA

Il 27 gennaio scorso è stata definitivamente approvata la legge di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n.185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro,occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.

Tale legge ha introdotto una norma modificativa del D.Lgs. 152/2006 in materia di terre e rocce da scavo.

In particolare, l'articolo 20, comma 10-sexies, della legge approvata, introduce un nuovo comma (lett. c–bis) all’art. 185, comma 1, Dlgs 152/2006 - che individua le fattispecie che non rientrano nel campo di applicazione delle norme sui rifiuti- tra le quali, con la prossima entrata in vigore del provvedimento in parola, figurerà anche "il suolo non contaminato e altro materiale allo stato naturale escavato nel corso dell’attività di costruzione, ove sia certo che il materiale sarà utilizzato a fini di costruzione allo stato naturale nello stesso sito in cui è stato scavato".

La nuova norma anticipa sul punto il recepimento della nuova direttiva europea sui rifiuti, dalla quale è testualmente ripresa (art. 2, comma 2, lettera c), ed è finalizzata a semplificare la gestione di questi materiali.

Cordiali saluti.

Il Segretario
Paolo Cesco

» 30.01.2009

Recenti

30 Ottobre 2024
2024/283/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti finali sullo schema di bando tipo per l’affidamento servizi RU – invio contributi entro il 26 novembre 2024
Leggi di +
30 Ottobre 2024
2024/282/SA-ARE/TO
ARERA – Scadenza contributo per il funzionamento dell’Autorità – 29 novembre 2024
Leggi di +
29 Ottobre 2024
2024/281/SAEC-NOT/PE
Regione Lombardia – Bozza bando riciclo CRM. Richiesta urgente contributi
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/280/SAEC-GIU/LE
Risposta MASE a interpello su AIA e bonifiche
Leggi di +
28 Ottobre 2024
2024/279/SAEC-PLA/FA
Entrate UE sui rifiuti in plastica – Relazione Corte dei Conti europea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL