AssoAmbiente

Circolari

p70598CI

Come riferito nelle scorse settimane, il 27 giugno scorso il Consiglio DirettivoSezione Rifiuti Urbani ha deciso di aderire alla richiesta avanzata dalle Segreterie nazionali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FIADEL di definire un Protocollo d’intesa propedeutico al rinnovo del CCNL 5.4.2008.

Dopo l’incontro tenutosi lo scorso 15 luglio, la Delegazione di Assoambiente, presieduta da Monica Cerroni, e presenti Daniela Sangalli ed Emilio De Vizia che costituiscono la rappresentanza imprenditoriale ristretta per il coordinamento delle trattative, al termine dell’incontro di ieri ha stipulato con le predette Segreterie nazionali l’allegato Protocollo d’intesa, che individua le principali tematiche sulle quali si realizzerà il confronto per il rinnovo e un primo calendario di incontri.

Preme sottolineare al riguardo l’ampia Premessa che, dopo aver richiamato le criticità economicofinanziarie delle imprese private, sottolineando la rilevanza pubblica della predeterminazione dei costi in regime di gara, rileva la necessità di misure e necessità di misure e iniziative a sostegno dello sviluppo industriale del sistema, nel quadro anche di un rafforzamento del sistema relazionale.

Quanto al merito del confronto cui il rinnovo del CCNL darà luogo, i titoli – in sequenza – richiamano le materie regolate dagli Accordi interconfederali del 2009 e dello scorso giugno, il complesso tema dell’orario di lavoro considerato anche sotto il profilo del costo, la problematica delle brevi assenze per malattia, il dibattito sul welfare contrattuale, le garanzie procedurali in fatto di responsabilità dei conducenti e ritiro delle patenti; nonché, evidentemente, la partita economica.

Viene altresì data disponibilità alla costituzione di una Commissione tecnica paritetica, anche con Federambiente, su alcune problematiche d’interesse dell’intero comparto dei servizi ambientali.

Come si legge, le parti torneranno a incontrarsi il 15 e 16 settembre per iniziare la discussione sulle tematiche individuate che, peraltro, non esauriscono l’ambito del confronto tra le parti stesse.

Con l’augurio di buone ferie, si porgono saluti cordiali.

» 29.07.2011
Documenti allegati

Recenti

02 Dicembre 2024
2024/325/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su riempimento dei vuoti derivanti dall'attività estrattiva
Leggi di +
02 Dicembre 2024
2024/234/SAEC-GIU/PE
Risposta MASE a interpello su ammissibilità rifiuti sottocategorie discariche
Leggi di +
29 Novembre 2024
2024/323/SAEC-EUR/CS
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Leggi di +
28 Novembre 2024
2024/322/SAEC-NOT/LE
RENTRI – pubblicato Vademecum per le imprese e aggiornamento attività associativa
Leggi di +
27 Novembre 2024
2024/321/SAEC-EUR/FA
Criteri End of Waste per i rifiuti di plastica – JRC pubblica rapporto finale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL