AssoAmbiente

Circolari

040/2018/PE

È disponibile sul sito di INAIL il volume “Bioprocessi innovativi per la valorizzazione di rifiuti organici. Salute e sicurezza nelle biotecnologie industriali progetto INAIL Bric 2015”.

Lo studio si inquadra nelle finalità dell’attività di ricerca INAIL-Dit “Sviluppo di processo nelle biotecnologie industriali e connessi aspetti di salute e sicurezza” ed è relativa ai risultati del progetto Inail BRIC 2015 “Bioprocessi innovativi per la valorizzazione di rifiuti organici mediante produzione integrata di biogas/bioidrometano e polimeri biodegradabili: sviluppo di processo e connessi aspetti di salute e sicurezza”.

Lo studio sperimentale multidisciplinare è stato impostato a partire da due considerazioni iniziali:

  • le biotecnologie industriali hanno grande potenziale per lo sviluppo di processi di produzione a basso impatto ambientale ed a partire da materie prime rinnovabili. In tale ambito sono particolarmente interessanti i processi biotecnologici che utilizzano come materia prima i rifiuti organici, consentendone la piena valorizzazione verso prodotti utili e innovativi, in un’ottica di “economia circolare” che potrebbe contribuire alla ripresa economica del Paese;
  • lo sviluppo di tali processi tecnologici deve includere l’attenzione agli aspetti della salute e della sicurezza dei lavoratori sin dalla fasi iniziali dello sviluppo dei processi stessi. Tali processi infatti non sono del tutto esenti da stadi di tipo chimico-fisico, cui si aggiungono problematiche specifiche connesse all’impiego di agenti biologici.

Nel considerare il potenziale sviluppo di filiere industriali efficaci dal punto di vista ambientale ed economico, la materia prima rinnovabile (il “feedstock” della filiera) presa in considerazione è stata la FORSU in virtù della larga e diffusa disponibilità sul territorio, dell’effettiva richiesta sul mercato dei prodotti ottenibili e della scarsa disponibilità di usi alternativi. Partendo da queste considerazioni, lo studio si inquadra in un’ottica di “bioraffineria”, puntando alla diversificazione dei prodotti ottenibili dalla FORSU, nonché all’incremento del loro valore economico.

Per quanti interessati informiamo che lo studio è disponibile al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg-pubbl-bioprocessi-innovativi-per-la-valorizzazione.pdf.

» 16.02.2018

Recenti

18 Novembre 2025
2025/419/SA-LAV/MI
Sciopero generale CGIL 12 dicembre 2025 – Esclusione del settore igiene ambientale
Leggi di +
17 Novembre 2025
2025/418/SAEC-GIU/CC
Sentenza TAR Veneto su obbligo di motivazione per il Comune che adotti il metodo “presuntivo” nella determinazione della Tari
Leggi di +
14 Novembre 2025
2025/417/SAEC-LAV/PE
Consultazione UE su revisione Direttiva 2004/37/CE su protezione lavoratori
Leggi di +
13 Novembre 2025
2025/416/SAEC-GIU/PE
Interpello MASE su EoW “caso per caso” delle terre e rocce da scavo
Leggi di +
12 Novembre 2025
2025/415/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su limiti emissioni impianti AIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL