AssoAmbiente

Circolari

157/2019/LE

Sulla G.U. n. 126 del 31 maggio 2019 è stato pubblicato il decreto 27 marzo 2019 del Ministero della Salute recante Linee guida per la valutazione di impatto sanitario (VIS)”, ovvero le istruzioni per standardizzare la procedura di valutazione dei potenziali effetti sulla salute di una popolazione consequenziali alla attuazione di politiche, piani, programmi o progetti, adottate dal Ministero della Salute con decreto ministeriale il 27 marzo 2019.

Si ricorda che, come indicato dal D.lgs. 152/2006 (artt. 5 comma 1 lett. b-bis) e 23 comma 2), la VIS si applica in caso di progetti sottoposti a valutazione d’impatto ambientale (VIA) di competenza statale di cui all’allegato II, punti 1 e 2, e consiste in un "elaborato predisposto dal proponente sulla base delle linee guida adottate con decreto del ministro della Salute, che si avvale dell’Istituto superiore di sanità (ISS), al fine di stimare gli impatti complessivi, diretti e indiretti, che la realizzazione e l’esercizio del progetto può procurare sulla salute della popolazione".

Sebbene le linee guida siano riferite ai progetti di competenza statale, le stesse possono rappresentare un modello di riferimento anche per programmi e progetti di rilevanza regionale, nell’ottica di perseguire una uniforme metodologia di valutazione a livello nazionale, come richiamato in uno dei considerando del decreto.

Riguardo le tempistiche, le linee guida si applicheranno ai procedimenti le cui istanze saranno presentate dopo il 30 luglio 2019, data di entrata in vigore del provvedimento in oggetto.

Nel rinviare al decreto e alle linee guida, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 12.06.2019
Documenti allegati

Recenti

24 Luglio 2025
2025/284/SAEC-ARE/TO
MTR ARERA e revisione prezzi appalto per la gestione di rifiuti – Consiglio di Stato 6466/2025
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/283/SAEC-GIU/LE
Sentenza Consiglio di Stato – Rifiuti portuali: sindaci ed enti locali non hanno potere di indirizzo
Leggi di +
24 Luglio 2025
2025/282/SAEC-EUR/CS
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
Leggi di +
23 Luglio 2025
2025/281/SAEC-EUR/CS
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
Leggi di +
23 Luglio 2025
2025/280/SAEC-EUR/CS
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL